Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione pronta a tornare alla ribalta, qualche disturbo tornerà a fine mese

Coinvolto soprattutto il nostro meridione con un calo delle temperature e qualche nevicata a quote medio-basse, meno le altre regioni d'Italia.

In primo piano - 25 Dicembre 2011, ore 10.30

 Questo è il responso ufficiale dei nostri modelli di riferimento: dopo la gradita parentesi invernale natalizia, l'alta pressione tornerà in modo alquanto prepotente sull'Italia. Il ciclope del bel tempo si imporrà a partire dal nord, dove si stanno già costruendo i cosiddetti moti di subsidenza, ossia il tipico avvitamento dell'aria in discesa dalle quote superiori.

La spinta della Corrente a Getto lanciata con una nuova pulsazione verso le alte latitudini spingerà poi il cupolone anche verso il cuore del Mediterraneo, interessando anche l'Italia intera tra il 27 e il 29 dicembre. A seguire una pulsazione più fredda e instabile busserà alla porta del Mare Nostrum ma dovrà vedersela con il mostro che ne lascerà filtrare solo una piccola parte.

L'eventuale fusione con un minimo di origine nord-africana, ipotesi al momento sotto studio e monitoraggio, potrebbe inoltre cambiare le carte in tavola mettendo in maggior difficoltà l'alta pressione, tuttavia la miscelazione con masse d'aria più miti porterebbe ad un rialzo delle eventuali quote neve, vanificando anche il potenziale di questo evento.

Questo pacchetto freddo e instabile, considerato individualmente,  si concentrerà comunque in modo particolare sul nostro meridione, dove potrà rinnovarsi un fase di tempo invernale consono al periodo. Sul resto d'Italia sole e nubi si alterneranno indecisi in attesa di un cambio di rotta più motivato che potrebbe arrivare nella prima settimana del nuovo mese.... salvo complicazioni.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum