00:00 2 Giugno 2015

Alta pressione: possibile CEDIMENTO attorno a mercoledi 10 giugno

Il modello americano anche oggi conferma un cedimento abbastanza importante della struttura di alta sul finire della prima decade mensile.

Alta pressione infilzata da correnti più fresche orientali sul finire della prima decade di giugno? E’ una possibilità che anche oggi il modello americano ci propone.

La cartina che vedete è valida per le ore centrali della giornata di mercoledì 10 giugno. Siamo nel lungo termine e la situazione, ovviamente, è passibile di cambiamenti.

Questa tendenza, tuttavia, sta emergendo da diverse corse e anche il modello europeo, seppure con toni meno accesi, contempla una "perdita di smalto" da parte dell’anticiclone all’inizio della seconda decade di giugno.

Cosa comporterebbe sul nostro Paese la situazione che vediamo nella cartina poco sopra? Per prima cosa una generale diminuzione delle temperature, unita alla possibilità di avere temporali anche di una certa intensità che scaturirebbero dal contrasto termico tra l’aria calda preesistente e quella molto più fresca in arrivo.

Per il momento, la possibilità di realizzo di questa carta è abbastanza bassa, attorno al 40%. Nei prossimi giorni vedremo se alzare o ridurre ulteriormente questa percentuale.

 

Autore : Paolo Bonino