Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione: possibile CEDIMENTO attorno a mercoledi 10 giugno

Il modello americano anche oggi conferma un cedimento abbastanza importante della struttura di alta sul finire della prima decade mensile.

In primo piano - 2 Giugno 2015, ore 09.51

Alta pressione infilzata da correnti più fresche orientali sul finire della prima decade di giugno? E' una possibilità che anche oggi il modello americano ci propone.

La cartina che vedete è valida per le ore centrali della giornata di mercoledì 10 giugno. Siamo nel lungo termine e la situazione, ovviamente, è passibile di cambiamenti.

Questa tendenza, tuttavia, sta emergendo da diverse corse e anche il modello europeo, seppure con toni meno accesi, contempla una "perdita di smalto" da parte dell'anticiclone all'inizio della seconda decade di giugno.

Cosa comporterebbe sul nostro Paese la situazione che vediamo nella cartina poco sopra? Per prima cosa una generale diminuzione delle temperature, unita alla possibilità di avere temporali anche di una certa intensità che scaturirebbero dal contrasto termico tra l'aria calda preesistente e quella molto più fresca in arrivo.

Per il momento, la possibilità di realizzo di questa carta è abbastanza bassa, attorno al 40%. Nei prossimi giorni vedremo se alzare o ridurre ulteriormente questa percentuale.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum