Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione, ondata di freddo, poi di nuovo alta pressione

Situazione potenzialmente favorevole alle nevicate sulle regioni adriatiche ed al sud in un prossimo futuro. Il nord, invece, potrebbe restare a guardare.

In primo piano - 26 Gennaio 2011, ore 11.56

L'alta pressione punta a nord ed arriva il freddo, poi si corica ed il tempo si placa! Questa frase potrebbe (condizionale sempre d'obbligo) riassumere bene il tempo dei prossimi giorni sull'Italia.

In questo periodo l'Oceano Atlantico è sempre piu caldo rispetto alla terraferma. Le alte pressioni, quindi, vi trovano terreno fertile per insediare la loro radice.

Se il getto alle alte latidudini è debole, l'anticiclone rimane defilato in Atlantico, senza invadere il Continente. Questa situazione è stata presente negli ultimi due inverni, quando le alte pressioni sull'Italia sono praticamente mancate.

Quest'anno la storia è diversa. L'alta pressione ha sempre la sua radice in Atlantico, ma risulta soventemente "spazzolata" dal getto che quest'anno si presenta intenso alle alte latitudini.

Ne consegue una maggiore invadenza dell'alta pressione da ovest, invadenza però alternata a momenti di pausa, quando il getto temporaneamente rallenta.

In questi frangenti sono possibili irruzioni di aria fredda da nord, che saltano il nord Italia e gran parte del Tirreno per concentrare i loro effetti al sud e lungo il versante adriatico. E' proprio su queste zone che la situazione in prospettiva sarà piu produttiva in fatto di freddo e nevicate.

Ad un temporaneo rallentamento del getto, segue però una sua nuova accelerazione. Ecco allora l'alta pressione pronta nuovamente a distendersi come un'antilope verso il Continente, placando la situazione.

Condizioni come queste sono di difficile demolizione. Serviranno giorni, se non settimane prima di avere un nuovo assetto sinottico in Europa.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.08: A52 Tangenziale Nord Di Milano

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano e Svincolo SP44 Milano-Me..…

h 05.07: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Bereguardo - Allacciamento Raccordo Bereguardo-Pv (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum