Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione o nuove piogge? Ecco cosa sentenzia la MEDIA degli scenari del modello americano

Proviamo a sondare il modello americano con il run intermedio (ovvero la media di tutti gli scenari possibili).

In primo piano - 1 Dicembre 2014, ore 15.20

Entro la prima decade di dicembre è atteso un cambiamento a scala europea che finalmente consenta lo spostamento verso levante della voragine barica che da settimane sta tormentando la nostra Penisola con forti correnti Sciroccali. 

Si cerca disperatamente uno stop al regime precipitativo eccezionale che sta martoriando diverse regioni del centro-nord e soprattutto un avvio della stagione invernale, con temperature più consone al periodo in corso.

Il run ufficiale del modello americano individua questa possibilità all'inizio della settimana prossima, ad iniziare dalla giornata di lunedì 8 dicembre.  

E' credibile questa previsione? Per avere un quadro più chiaro della situazione è necessario osservare i 20 run perturbatori del modello, che vengono scartati dall'elaborato ufficiale, ma che sono importanti al fine di valutare la media di tutti gli scenari (ufficiali e non) che il modello oggi ci presenta.

La media di tutti gli scenari è rappresentata da un run "speciale" che tiene conto sia del run ufficiale che dei 20 perturbatori...ed è la cartina che vedete poco sopra.

Beh, si può notare che la tesi dell'allungo anticiclonico sui paralleli previsto per l'inizio della settimana prossima, trova un suo fondamento. La seconda settimana di dicembre potrebbe esordire con un tempo tutto diverso: più fresco, ventilato, soleggiato al nord e sul Tirreno. Disturbi saranno invece possibili al sud e sul medio Adriatico, dove farà anche un po' freddo stante ritorni di correnti settentrionali o orientali.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum