Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione invadente ma ai primi di dicembre...

... probabile svolta verso l'inverno. La strada da percorrere comunque è ancora lunga e irta di ostacoli.

In primo piano - 27 Novembre 2011, ore 09.15

 Gli elementi che ci suggeriscono come sarà il tempo sul nostro Paese sino alla fine del mese sono chiari e inequivocabili: vortice polare lanciato a piena velocità, Corrente a Getto tesa che spinge le perturbazioni alle alte latitudini, alta pressione subtropicale invadente.

Con questi presupposti il tempo non può essere che soleggiato con nebbie sulle zone di pianura. Faranno eccezione le Isole Maggiori, interessate di sponda tra lunedì e mercoledì da un vortice nord-africano con possibile transitoria fase di maltempo. Il seguito vedrà una pulsazione nord-atlantica che tenterà di sfondare sul Mediterraneo centrale ma senza particolare successo.

La sua iniziativa tuttavia riuscirà a spingere sui versanti nord-alpini e lungo l'Adriatico, i primi impulsi di aria fredda a partire da venerdì 2 dicembre. Come dire, con gli esordi di dicembre la stagione invernale vivrà un primo sussulto, un periodo di prova che potrà trasformarsi in qualcosa di più serio intorno al periodo dell'Immacolata.

Come vedete dalla prima mappa proiettiva in alto rappresentata in figura, il vortice polare potrebbe sbilanciarsi verso il comparto europeo dando il via ufficiale alla nuova stagione anche sul nostro Paese.

La seconda mappa che vi proponiamo è invece lo scenario della media delle precipitazioni previste da tutti i principali modelli fisico-matematici, centrata per la serata di venerdì 2 dicembre: il flusso atlantico sembrerebbe quindi imporsi soprattutto al nord, finalmente con le prime nevicate sulle Alpi e le Prealpi a quote probabilmente oscillanti fra i 1.200 e i 1.700m.
Al momento questa ipotesi ha una probabilità di verificarsi intorno al 60-70%.

Sarà vero inverno o solo una fase transitoria? Avremo tempo per tornare più approfonditamente sul discorso, rimanete con noi e ne saprete delle belle. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum