Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione in rinforzo: NEBBIE in arrivo? (e FREDDO sulle pianure del nord)

Il progressivo aumento della pressione atmosferica sull'Italia farà decollare la probabilità di nebbie specie sulle pianure del nord. I massimi effetti si dovrebbero avere all'inizio della prossima settimana.

In primo piano - 17 Dicembre 2014, ore 10.58

LA NEBBIA. Secondo alcuni si tratta di una meteora scomoda, che crea intralcio agli spostamenti ed impesta l'aria circostante di umidità e purtroppo anche di sostanze inquinanti se si abita in vicinanza di una città o complesso industriale.

Secondo altri invece evoca suggestione, ricordi, calore del focolare domestico; un clima ovattato quasi magico, specie se ci si trova in campagna o in vicinanza di un bosco.

Tanti modi per dire NEBBIA, condizione climatica divenuta rara negli ultimi anni persino nella sua roccaforte di sempre, la Pianura Padana.

Questa mattina si è fatta vedere su alcune zone di pianura del nord. Nei prossimi giorni la sua presenza potrebbe diventare più invadente stante il rinforzo dell'alta pressione ed interessare successivamente anche le vallate del centro oltre ai litorali dell'alto Adriatico.

La fase anticiclonica più stabile è prevista sull'Italia tra domenica 21 e martedì 23 dicembre. Prima di questo frangente, il monopolio anticiclonico verrà "sporcato" da annuvolamenti, che tra venerdì e sabato interesseranno il nord e il Tirreno. Ben sappiamo che le nubi sono nemiche della nebbia in quanto non consentono un'adeguata inversione termica al suolo. Di conseguenza, prima del week-end i lenzuoli nebbiosi saranno solo sporadici e limitati ad alcune zone di pianura (specie quelle prossime al fiume Po).

Tra domenica 21 e martedì 23 ( e forse anche la Vigilia di Natale) le condizioni ad oggi appaiono ottimali per la formazione di nebbie su molte zone della nostra Penisola, stante la presenza di un vasto anticiclone in sede italica. Nebbia significa anche FREDDO, specie laddove il fenomeno persiste più a lungo e da origine anche a fenomeni congelanti.

Insomma, l'inverno nei prossimi giorni si ritaglierà piccoli spazi, laddove la nebbia sarà presente. Altrove (segnatemente sui colli e sui monti), la stagione sarà invece del tutto inesistente.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum