00:00 19 Febbraio 2008

Alta pressione in crisi dalla fine del mese?

E' probabile che attorno alla fine del mese il tempo cambi aspetto, promuovendo situazioni più dinamiche ed interessanti.

Ultima “fiammata” anticiclonica nel fine settimana, poi forse il tempo potrebbe cambiare.

Da giorni stiamo seguendo il lavoro di erosione da ovest, che dovrebbe materializzarsi all’inizio della settimana prossima ad opera delle correnti atlantiche.
Dunque, le prospettive per una maggiore dinamicità della situazione tra la fine del mese in corso e quello prossimo non è da escludere. L’Atlantico andrà in “forcing” e tenterà di piegare il dominio dell’alta pressione sul Mediterraneo.

Diciamo subito che non sarà facile, soprattutto in questo periodo; l’alta pressione in effetti sembra avere sette vite come i gatti!

Tuttavia, “minando” il colosso anticiclonico alla radice (ovvero sull’ovest del Continente), non dovrebbe essere difficile scalzarlo o quantomeno fare evolvere il cuneo portante a levante, sotto “l’incalzata atlantica”.

Già domenica la pressione dovrebbe “cadere” su gran parte della Penisola Iberica. Il calo pressorio dovrebbe poi propagarsi alla Francia e a parte del Mediterraneo occidentale all’inizio della settimana prossima.

Vedremo se si tratterà di una dipartira duratura dell’alta pressione o solo di un leggero “calo di pressione!!”
Autore : Paolo Bonino