Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione fino a quando?

Per il momento non ci sono scappatoie in vista, nemmeno a lungo termine.

In primo piano - 4 Aprile 2011, ore 11.09

L'alta pressione: sai sempre quando arriva, ma non sai mai quando potrà uscire di scena.  

Questo discorso è applicabile soprattutto al periodo invernale ed estivo, quando gli scambi termici sono ridotti e le figure bariche tendono a persistere per molte settimane sui medesimi luoghi.

Il mese di aprile è solitamente dinamico ed una situazione barica del genere ci lascia a dir poco sbigottiti.

Sotto accusa sicuramente il quadro termico, ma soprattutto la persistenza di una situazione siffatta, con continue alte pressioni che si rigenerano e ci invadono.

Come si può notare dalla cartina sopra riportata ( riferita alla giornata di domenica 10 aprile), l'alta pressione abbraccia non solo l'Italia, ma gran parte del Continente europeo.

Alla base di ciò vi sono i continui rifornimenti di aria calda tropicale, che risalgono il bordo di una saccatura presente in pieno Atlantico.

Fin tanto che avremo queste alimentazioni dal tropico, l'alta pressione non potrà mai morire, anzi, si rigenererà ogni volta, anche piu forte di prima.

Quali scappatoie potremmo avere? Dall'Atlantico nessuna; da nord forse qualcosa, ma sarebbe un palliativo, in quanto la pressione aumenterebbe subito da ovest e tutto ricomincerebbe da capo.

La scappatoia piu plausibile potrebbe essere una sola: l'alta pressione potrebbe restare vittima della sua stessa foga ( già successo in passato). Qualora i suoi massimi si protendessero molto a nord, per forza di cose la pressione sul Mediterraneo sarebbe costretta a dimunuire. Da qui si potrebbe partire per porre le basi ad un cambiamento, ma al momento sono solo parole.

Per correttezza dobbiamo comunque dire che dalle analisi oggi disponibili non si scorge alcun segnale di cambiamento. Attendiamo i prossimi sviluppi.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum