Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione e BEL TEMPO? Si spera per i primi di giugno...

Questa mattina giungono conferme circa una svolta nelle condizioni meteorologiche nei primi giorni di giugno.

In primo piano - 25 Maggio 2019, ore 10.12

Urgono ancora molte conferme, ma questa mattina si apprezzano passi avanti da parte dei modelli verso la bella stagione. Non aspettatevi il caldo a breve, in quanto si tratta di analisi a medio e lungo termine; tuttavia dalle mappe attuali, si vede la fine del lungo tunnel instabile che ci sta interessando da quasi due mesi.

I due modelli più performanti della rete (nelle loro medie) sono abbastanza concordi nel vedere un inizio giugno con caratteristiche più consone alla neonata stagione estiva; ricordiamo che l'estate meteorologica prenderà avvio sabato 1 giugno.

Ecco la situazione sinottica estrapolata dalla media degli scenari del modello europeo per domenica 2 giugno:

Ecco l'espansione dell'alta pressione verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e l'Italia. Con questa situazione il bel tempo e il caldo sarebbero estesi da nord a sud, con qualche incertezza solo al meridione stante un blando ritorno di correnti settentrionali.

Anche la media degli scenari del modello americano per il medesimo lasso temporale (domenica 2 giugno) sembra orientata al bel tempo e al caldo:

Il regno delle basse pressioni migrerà "a casa sua", ovvero tra le Isole Britanniche e l'Islanda. Sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo e l'Italia, pressione in aumento e bel tempo da nord a sud.

Come anticipato, si tratta di proiezioni a medio e lungo termine che andranno sicuramente rivisitate nei prossimi giorni. Continuate pertanto a seguirci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum