Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione, dove sei finita?

Confinate in luoghi remoti, comunque lontano dai nostri lidi, le figure che portano il tempo bello stabile continueranno a latitare sull'Italia per diversi giorni.

In primo piano - 6 Maggio 2013, ore 10.50

 La primavera galoppa vero, ma solo sul calendario. Dal punto di vista climatico siamo ancora rimasti alle prime fasi tipiche della stagione, quella che dovrebbe essere la situazione tipica dei mesi di marzo e aprile. Se sotto il profilo delle temperature ci siamo, sotto quello delle piogge rimane tutto bloccato, con l'Italia spesso divisa per compartimenti stagni.

Ora anche il meridione, rimasto ultimamente a secco, riceverà qualche pioggia benefica, piogge spesso presenti anche al centro, ancora troppo spesso al settentrione, dove volano i record di accumulo per la stagione. Perchè tutto questo?

Per via dell'assenza di un grande protagonista dei tempi che furono: l'alta pressione. Dove sono finite le alte pressioni? Sparite no di certo, dislocate in luoghi lontani, magari in posizioni un po' anomale si. L'alta pressione nord-africana, sotto la spinta di un Monsone che inizia a farsi sentire sull'Africa occidentale, continua a prediligere il Mediterraneo orientale, pur in una versione tutto sommato soft.

L'anticiclone delle Azzorre, ormai quasi sconosciuto in Europa, è al momento rimpiazzato da una saccatura e tenterà probabilmente una prima sortita verso il nostro Continente intorno al prossimo fine settimana, ma con efetti a dir poco "devastanti". Anzichè stabilizzare il tempo, come effettivamente sembrerà in un primo momento, finirà per stuzzicare masse d'aria fredda circolanti alle alte latitudini, fino ad invitarle a nozze sul bacino del Mediterraneo interno alla metà di maggio. Ecco ancora pane per i denti di instabilità e temporali.

Alte pressioni dunque latitanti oggi come domani. Primavera ok, ma come la mettiamo con la prossima estate? Può essere un'estate senza anticiclone? O sarà un anno senza estate? Beh al momento è difficile dare una risposta perentoria. Abbiamo comunque approfondito i quesiti in altre sedi meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Come-sara-l-estate-Ecco-tutti-gli-ultimissimi-aggiornamenti-/41443/.e finora, dobbiamo dire, anche con esito soddisfacente.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.37: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Ovest (Km. 30) e Svincolo Gello-Bivio Allacci..…

h 21.34: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Genova Aeroporto (Km. 2,3) in entrata in entrambe le direzioni dalle 21:11 del 22 mag..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum