Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ALTA PRESSIONE dopo metà mese? Il modello americano ed europeo litigano...

E' probabile l'arrivo dell'alta pressione "seria" dopo metà mese? Dai modelli non traspare collimazione...

In primo piano - 7 Giugno 2018, ore 09.40

La distanza temporale è molto elevata; di conseguenza è comprensibile che tra le elaborazioni emerga un notevole grado di incertezza previsionale.

Sta di fatto che il modello americano sembra davvero testardo nel proporre l'avvio dell'estate (senza se e senza ma) sul Mediterraneo a metà mese.

Molto spesso l'elaborato di oltre oceano tende però a "farla facile", semplificando di molto le anomalie presenti in sede atlantica e mediterranea; l'alta pressione uscirebbe allo scoperto di colpo, tra l'altro alimentata doppiamente (sia dalle Azzorre che dall'Africa).

Tutto ciò fa tornare in mente la pessima situazione dell'estate scorsa, quando mezza Italia bruciava sotto un sole dardeggiante. Ora non si arriverebbe a tanto, ma un'uscita del genere da parte dell'alta pressione potrebbe preparare il terreno a sortite anticicloniche ancora più forti.

Di tutt'altro avviso il modello europeo. Secondo l'elaborato nostrano, la presunta alta pressione non avrebbe assolutamente vita facile in area mediterranea.

La mappa relativa al medesimo giorno (sabato 16 giugno) mostra un cuneo abbastanza flebile puntare a nord delle Alpi. L'Italia resterebbe sotto un regime complessivamente depressionario con rischio di fenomeni temporaleschi specie al centro e al sud.

Due pesi...due misure ci vengono proposte questa mattina dai due elaborati più performanti della rete. Vedremo chi avrà ragione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum