00:00 31 Gennaio 2008

Alta pressione di nuovo in agguato a metà della settimana prossima?

Dopo la parentesi perturbata sembra che il tempo volga nuovamente alla stabilità. Un'altra dura mazzata che verrà inferta a questa stagione invernale.

L’inverno tenterà timidamente di farsi vedere tra il week-end e l’inizio della settimana prossima. Due perturbazioni abbastanza ravvicinate porteranno delle precipitazioni ed un certo calo delle temperature soprattutto al nord.

Sabato 2 e lunedì 4 febbraio saranno le giornate più “perturbate” per le nostre regioni centro-settentrionali. Niente di trascendentale, ma un po’ di neve sulle Alpi e qualche pioggia in pianura potrebbero essere una realtà.

Anche le temperature si porteranno su valori più consoni alla stagione in corso. Tra domenica e lunedì potrebbe fare quasi freddo al nord!

Il tentativo invernale che verrà compiuto nei prossimi giorni sarà probabilmente stroncato sul nascere da una nuova rimonta dell’alta pressione. A partire da martedì 5, il gobbone africano tornerà a gonfiarsi e a distorcere le correnti. Questo sarà l’inizio di un nuovo periodo di stabilità, con temperature ovviamente al di sopra delle medie specie in quota.

Manca ancora tempo per sentenziare certezze. Tuttavia, visto l’andazzo degli ultimi anni, le rimonte anticicloniche sono merce assai poco ritrattabile da parte dei modelli.

Gustiamoci quindi qualche giornata più movimentata, in attesa di essere nuovamente alle prese con un’alta pressione assai poco invernale!
Autore : Paolo Bonino