Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione: da mercoledì tornerà a imporsi su tutta l'Italia

Riporterà il bel tempo su tutte le regioni. Il miglioramento è particolarmente atteso all'estremo sud, dove il maltempo degli ultimi giorni ha portato non poche criticità. Male invece per il nord, dove si confermerà tempo secco e siccitoso.

In primo piano - 11 Marzo 2012, ore 09.11

 Arriva l'alta pressione e, come sempre, farà contenti alcuni ma scontenti altri. Questo perchè l'andamento meteo-climatico sull'Italia in questi ultimi mesi e settimane è stato decisamente ripetitivo. Se facciamo l'eccezione di quell'evento gelido siberiano di inizio febbraio, che possiamo considerare quale parentesi aperta tra una anomalia ormai conclamata, l'inverno ha concentrato quasi tutte le sue attenzioni in parte al centro ma soprattutto al sud.

Di quale anomalia stiamo parlando? Di quella portata dall'alta pressione atlantica verso i Paesi occidentali europei, con coinvolgimento anche dell'Italia settentrionale. Ecco chi, pur beneficiano di tutti i vantaggi climatici portati dal volto dolce e gradevole della primavera, rimarrà scontento da questa nuova rimonta anticiclonica.

Pochissima neve sui versanti italiani delle Alpi, fiumi in magra, deficit pluviometrico cronico, ovvero siccità. E ora di nuovo alta pressione? Questo è quanto ci prospettano praticamente all'unisono tutte le carte di nostro riferimento. Ovvio che chi abita al nord potrà anche avere di che lamentarsi.

In questo contesto però ci sarà chi invece tirerà un sospiro di sollievo e darà il benvenuto alla primavera soleggiata: saranno gli amici del sud, ultimamente bersagliati da una perturbazione dietro l'altra. Qui il bel tempo si farà attendere sino a mercoledì, ma poi avrà carta bianca almeno sino a tutto il prossimo weekend, uniformandosi alla situazione che si registrerà anche sul resto dell'Italia, con il sole protagonista, le temperature in rialzo e le grandi aree urbane purtroppo alle prese con il solito rovescio della medaglia: il peggioramento della qualità dell'aria.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum