Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione, che forza! Ma giovedì torna a bussare l'inverno

Fase di massimo sfogo dell'alta pressione e della fase mite associata. Persistono le nebbie in pianura. Da giovedì cambia tutto: arriva aria fredda da est e anche qualche nevicata a quote basse al nord.

In primo piano - 16 Gennaio 2011, ore 08.10

Erano alcuni mesi che l'alta pressione subtropicale non erigeva verso la nostra Penisola un promontorio di cotanto spessore. Geopotenziali elevati per il periodo, così come elevate sono le temperature, fatta eccezione per le pianure, ammantate da una nebbia novembrina.

Fosse solo la nebbia non sarebbe un problema. In realtà la nebbia denota una circolazione completamente bloccata nei bassi strati, tale da permettere l'accumulo notevole degli inquinanti. Ricordiamo, a tal proposito, che la pianura Padana, catino stracolmo di nebbia in questi giorni di stasi atmosferica, è già di suo una delle regioni più inquinate d'Europa. Fate voi i vostri calcoli.

Fortunatamente la finestra dell'inverno si spalancherà a breve, esattamente nella giornata di giovedì 20. L'alta pressione cederà di schianto, mentre una sua successiva pulsazione intraprenderà un percorso tutto diverso, andando a parare in wede britannica, coricandosi poi lungo i paralleli. Ecco sopraggiungere dunque aria da est, sempre più fredda ma fortunatamente anche più pulita.

Alcune nostre elaborazioni danno anche possibilità di precipitazioni, con netto calo del limite delle nevicate fino a quote basse al settentrione. Qualche pioggia anche al centro, solo nubi al sud. Sarà tuttavia il generale calo termico a dirci a gran voce che l'inverno ha tutte le intenzioni di rimettere in piedi il suo castello di ghiaccio su mezza Europa. Vediamo stavolta cosa ne sarà dell'Italia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.31: A1 Firenze-Roma

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Firenze Sud (Km. 300,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 07:..…

h 07.30: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Pegli (Km. 6) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum