Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione: ce la farà nei prossimi giorni a regalarci un po' di soleggiata primavera?

Inizierà a proporsi sulle nostre regioni settentrionali, per poi tentare l'allungo verso il centro entro il prossimo week-end. Per la sua completa affermazione su tutto il Paese dovremo probabilmente attendere il periodo dal 12 al 15 di marzo.

In primo piano - 4 Marzo 2014, ore 10.45

 Già in diversi articoli precedenti, avevamo sottolineato le difficoltà che avrebbe incontrato l'anticiclone delle Azzorre ad espandere il suo raggio d'azione sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Questo per via della presenza incomoda di un vortice depressionario, che insisterà almeno sino a martedì 11 tra il nostro meridione e il mar Nero.

Dando uno sguardo a più ampio respiro, notiamo comunque che il ciclope del bel tempo, alla fine riuscirà a proporsi anche sul nostro Paese, con picco tra il 12 e il 15 marzo.

La sua estensione verso la nostra Penisola avverrà per gradi: dapprima raggiungerà il nostro settentrione (a partire da giovedì 6 marzo), poi entro venerdì 7 anche il centro. Il sud, come detto, dovrà attendere ancora qualche giorno, almeno sino a martedì 11 marzo, a causa di quel vortice, che riuscirà ancora a generare condizioni di lieve instabilità atmsferica, sfocianti in tempo incerto e anche un po' freddo.

Tra il 12 e il 15 marzo invece, ecco che i modelli ci pongono come via di uscita l'alta pressione posta a campana sull'Europa, con coinvolgimento anche dell'Italia in toto. Lo scenario, dati alla mano, pare probabilisticamente attendibile (al momento 60%), dunque da tenere nella dovuta considerazione.

La primavera soleggiata dovrebbe quindi sbocciare per metà marzo, allorquando per alcuni giorni se ne andranno nuvole e piogge. Al loro posto un tempo finalmente più soleggiato, anche se ancora abbastanza freddino per il periodo, specie sul medio versante adriatico e al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum