00:00 27 Dicembre 2016

ALTA PRESSIONE: anomalie termo-bariche da CAPOGIRO sull’Europa occidentale fino alla fine dell’anno! Guardate…

Davvero sopra le righe l'anomalia pressoria positiva che affligge molti Paesi dell'Europa centro-occidentale.

La mappa mostra il quadro delle anomalie pressorie che si registreranno sul nostro Continente (e non solo) fino alla fine dell’anno.

Pazienza l’alta pressione, ma così si sta davvero esagerando; a parte la vastità del pachiderma anticiclonico che incombe (ed incomberà) su molti Paesi del Vecchio Continente, spaventano i geopotenziali presenti al suo interno, senza dimenticare ovviamente le termiche.

La previsione fino a domenica 1 gennaio non da scampo: niente neve, niente pioggia e niente freddo su buona parte dell’Europa centro-occidentale, compresa la regione scandinava e gran parte dell’Italia (quella centro-settentrionale).

Se confrontiamo le anomalie pressorie negative che sono presenti ai lati (una sul vicino Atlantico e l’altra sull’Europa orientale) ci accorgiamo che queste siano davvero poca cosa di fronte al grande "plateau" di aria mite e stabile che ci sovrasta.

Riuscire a demolire una figura anticiclonica del genere e nel periodo invernale è quanto di più difficile ci possa essere in Natura. Comunque, noi saremo sempre qui a monitorare la situazione…almeno nei prossimi giorni un po’ di inverno al meridione si farà vedere.

 

Autore : Paolo Bonino