Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione ai nastri di partenza, quanto durerà?

Si presenterà puntuale nella giornata di martedì e, secondo gli ultimissimi aggiornamenti, sembra possa affermarsi fino al prossimo week-end.

In primo piano - 13 Giugno 2011, ore 11.21

 Nella notte la svolta: le elaborazioni modellistiche hanno tirato fuori dal cappello quella che potrebbe poi rivelarsi la soluzione ai dubbi che fino a ieri, domenica, turbavano le nostre linee di tendenza a livello previsionale. L'alta pressione si sa quando nasce ma non dà mai a sapere quanto dura. Per venirne fuori ecco allora tornare utili le proiezioni probabilistiche, quelle che oggi ci hanno dato il verdetto.

Alta pressione da martedì sull'Italia. La sua nascita sarà dovuta ad una pulsazione del Getto Polare in quel dell'Atlantico ma la sua affermazione potrebbe trovare spunto da una concomitante accelerazione del vortice polare in sede artica. Il bel tempo infatti tornerà sullo Stivale con un'onda anticiclonica in rapido sviluppo ma che verrà supportata a seguire da un generale rialzo dei geopotenziali in sede subtropicale fino al Mediterraneo, dovuta alla modifica della circolazione generale con il vortice polare quale tassello fondamentale.

Le perturbazioni atlantiche, inserite in ondulazioni comunque presenti lungo il flusso delle correnti occidentali, viaggeranno pertanto a latitudini più elevate di quanto sembrasse fino a ieri. Per questo motivo la saccatura prevista affondare intorno a venerdì sulle nostre regioni settentrionali è stata decisamente ridimensionata. L'ondulazione ci sarà ma i risultati saranno modesti e limitati a qualche disturbo forse sulle zone alpine.

Dopo tanto maltempo ora gli amanti dell'estate potranno esultare con un fragoroso:" Lunga vita all'anticiclone". E noi pronti a rispondere: "Si può fare".

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum