00:00 8 Settembre 2010

Alta delle Azzorre in grande spolvero!

Il gigante del bel tempo per eccellenza dovrebbe ergersi a baluardo delle perturbazioni per alcuni giorni. Attenzione però alle infiltrazioni fresche da nord e da est.

Alta pressione delle Azzorre in rimonta vistosa sull’Europa occidentale. La cartina si riferisce a domenica 12 settembre. Attenzione però alle intrusioni fresche sul suo lato orientale!

 

Succede spesso nel mese di settembre, dopo una fase instabile o perturbata, che l’alta pressione delle Azzorre riacquisti potenza, bloccando l’ingresso di altri corpi nuvolosi dall’Atlantico.

Tale situazione potrebbe accadere nel corso dei prossimi giorni. A dire il vero, una nuova saccatura da ovest tenterà di entrare sul Mare Nostrum all’inizio della settimana prossima, ma l’anticiclone dovrebbe smantellarla e renderla inoffensiva. 

L’alta pressione delle Azzorre si ergerà sulla Francia, offrendo all’Italia il suo bordo orientale. Da qui potrebbero arrivare degli attacchi, che mineranno in parte la stabilità settembrina sull’Italia, in modo particolare lungo il versante adriatico ed il sud. 

Per il momento non sembra trattarsi di un guasto consistente. A detta dei modelli, l’alta pressione dovrebbe avere la meglio almeno fino a metà mese, ma in queste situazioni è bene stare cauti. Un breve spostamento del cuore anticiclonico più ad ovest potrebbe aprire per l’Italia scenari ben diversi. Ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino