Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alpinismo: paura per Tomek Mackiewicz ed Elisabeth Revol, bloccati a 7400 sul Nanga Parbat

In primo piano - 26 Gennaio 2018, ore 14.42

Sono ore di grande apprensione per le sorti di due noti alpinisti che si trovano in alta quota sul Nanga Parbat, la nona montagna più alta della Terra con i suoi 8126 metri s.l.m situata in Pakistan.

Si tratta della francese Elisabeth Revol e del suo compagno di cordata Tomek Mackiewicz, di nazionalità polacca. 


 

Dopo la speranza di ieri, quando Tomek Mackiewicz ed Elisabeth Revol erano stati visti dal campo base mentre salivano verso il trapezio sommitale nell’annunciato tentativo di vetta, è arrivata purtroppo la notizia che il polacco accusa dei gravi problemi, che compromettono la discesa.

Il messaggio che i due alpinisti sono riusciti a mandare dice che si trovano ancora a quota 7400. Se è corretta, sono ancora nel Bacino Bazhin e hanno quindi ancora una traversata da fare prima di poter iniziare la discesa sulla via Messner-Eisendle e di ritrovare la tenda dell’ultimo campo.

Le condizioni meteo sono difficili in quanto in quella zona esposti a venti intensi. I soccorsi sono problematici in quanto è rischioso raggiungere la quota di 7000 metri; inoltre non vi sono alpinisti sulla montagna o al campo base che possano raggiungerli. Tomek ed Elisabeth sono sulla montagna già da 11 giorni: un tempo lunghissimo anche per loro, abituati a lottare duramente in quota. 

Il 42enne Mackiewicz riporterebbe grossi problemi di vista e anche di congelamenti, ed è stata quindi organizzata un’operazione di soccorso che porterà in elicottero quattro alpinisti attualmente impegnati a salire il K2 al Nanga Parbat. Tra questi i fortissimi Adam Bielecki e Denis Urubko. È stata lanciata subito una raccolta fondi per affrontare i costi dell’operazione, però è di pochi minuti fa il tweet dal ministro per lo sport e turismo polacco, confermando che il suo ministero coprirà i costi dell’operazione di salvataggio. 

Diverse fonti hanno confermato che un elicottero è partito da Skardu per prendere i soccorritori dal Campo Base del K2. Il piano sarebbe di portare gli alpinisti sul versante Diamir e volare domani mattina per soccorrere prima la Revol e poi Mackiewicz. 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

h 19.12: A24 Tratto Urbano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Togliatti (Km. 3,6) e Svincolo Di Via Fiorentini..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum