00:00 18 Gennaio 2018

ALPI: una straordinaria ondata di MALTEMPO, uno sguardo al presente ed al futuro

Nella giornata di ieri, mercoledì 17 gennaio, una intensa perturbazione accompagnata da forti venti in quota, ha abbattuto il suo carico di umidità sui versanti francesi delle Alpi. Ecco le incredibili riprese effettuate nelle stazioni sciistiche d'alta quota.

Come del resto avevamo annunciato qualche giorno fa in questo redazionale https://www.meteolive.it/news/MeteoLive-Zoom/50/maltempo-diversi-momenti-concitati-per-la-neve-sulle-alpi-vediamo-dove/71126/ le nevicate con accumuli anche consistenti, si sono verificate nella giornata di ieri, mercoledì 17 gennaio, lungo l’arco alpino di confine. Particolarmente interessate ne risultano le Alpi francesi e svizzere.

Sui crinali d’alta quota, abbiamo avuto due elementi combinati assieme, le temperature sotto lo zero ed il vento fortissimo, con raffiche superiori ai 100km/h. Un vero e proprio blizzard, con scarsa o nulla visibilità, neve sollevata dal suolo, condizioni atmosferiche estremamente avverse.

EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE: quest’oggi, giovedì 18 gennaio, ancora nevicate importanti sui rilievi di confine ma un po’ meno forti rispetto a quelle di ieri. Tra venerdì 19 e sabato 20, è previsto un nuovo fronte freddo con ulteriori importanti nevicate sui versanti esteri delle Alpi e sui rilievi di confine, accompagnate da forte vento.

I filmati qui proposti, possono rendere una vaga idea delle condizioni verificatesi ieri pomeriggio sulle creste oltre i 2000 metri di quota, al passaggio del fronte freddo.

Bellevarde (73) on Val d’Isere, SE France (2783 m)


 
Alpi di Valais, Svizzera (circa 3000 metri). 

 

 

 

 

Autore : William Demasi