Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alpi con il sole, ma...

Gran parte della stagione è trascorsa con tempo instabile sul settore alpino. Non che si tratti di una novità, ma non siamo riusciti a contare una sola settimana senza fenomeni importanti. Ora finalmente il tempo è migliorato in modo netto, ma la stagione volge comunque al termine e non senza altre sorprese temporalesche.

In primo piano - 16 Agosto 2011, ore 09.51

Netto miglioramento sulle Dolomiti venete e più in generale su quasi tutto l'arco alpino, dopo l'ultimo passaggio perturbato di Ferragosto. L'aria è più secca e il cielo si mostra quasi ovunque azzurro, anche se localmente insiste qualche nube bassa. Nel pomeriggio fioriranno cumuli ma gli eventuali rovesci risulteranno solo sporadici ed isolati.

Stessa musica per mercoledì con ulteriore rialzo delle temperature a tutte le quote: A 1500m potranno facilmente superarsi i 20-22°C nelle ore diurne, ma da giovedì infiltrazioni di aria più fresca dal centro Europa potranno dar luogo a qualche acquazzone in più nelle ore canoniche del tardo pomeriggio.

Tra venerdì e sabato oltretutto transiterà la coda di una perturbazione in movimento sull'Europa centrale con risvolti temporaleschi soprattutto sul settore centro-orientale. Domenica dovrebbe tornare franco il sereno, insieme ad un deciso rialzo pressorio.

Poi sarà bello sino a martedì 23, in seguito le Alpi occidentali saranno nuovamente penalizzate dall'avvicinamento di una saccatura con nubi e rovesci pomeridiani che tenderanno poi a coinvolgere anche i rimanenti settori.

Come vedete non c'è pace per le nostre montagne. Del resto chi frequenta queste splendide zone d'estate sa che spesso deve fare i conti con questo tipo di sorprese...E' bene ricordare che in settembre ed ottobre le giornate, pur corte, sanno offrire grandi momenti soleggiati e pochi, pochissimi temporali.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.51: A12 Roma-Civitavecchia

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Civitavecchia Sud (Km. 52,1) e Barriera Aurelia (Km. 52,3) in di..…

h 23.39: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Benevento - Raccordo Di Benevento (Km. 68,7) e Grottaminarda..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum