00:00 16 Ottobre 2014

ALLUVIONI: il sud ora rischia…

E tanto...

Attenzione al primo sussulto freddo: quello che tra mercoledì 22 e venerdì 24 colpirà in pieno i Balcani, coinvolgendo in parte anche le nostre regioni adriatiche ed il meridione. Il mare, ma anche il territorio, risulteranno rispettivamente ancora troppo miti e troppo caldi perchè non ci sia una risposta molto pericolosa della natura.

Si è accumulata molta energia ma soprattutto arriva la prima aria fredda vera dopo tanti mesi. Una situazione del genere fa sicuramente temere nuovi episodi alluvionali lampo: questa volta essenzialmente tra il medio Adriatico ed il meridione.

Le zone più a rischio potrebbero essere il litorale marchigiano, abruzzese, molisano, tutta la Puglia, la Calabria e la Sicilia, con formazione di nuclei temporaleschi marittimi particolarmente attivi, accompagnati da precipitazioni violente e grandinigene. Naturalmente c’è il rischio che i temporali insistano per ore sulla stessa zona (autorigeneranti).

Pertanto quando si invoca l’eterna estate bisognerebbe poi capire quali rischi si corrono, soprattutto se si vive in un territorio come il nostro e con un Mediterraneo pronto a reagire alle sollecitazioni esterne delle masse d’aria.

Dunque lo diciamo oggi: per il team di MeteoLive tra mercoledì 22 e venerdì 24, se venissero confermate le previsioni del modello europeo, il rischio di fenomeni estremi sulle zone sopra indicate potrebbero essere MOLTO ELEVATO.

 

Autore : Alessio Grosso