Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alluvioni: il caso Livenza

Interessante articolo apparso oggi su "La nuova Venezia"

In primo piano - 21 Ottobre 2010, ore 13.47


Il fiume Livenza.

Il Veneto orientale diventa un caso di studio per i meteorologi. Dall'analisi satellitare degli eventi atmosferici del 24 settembre scorso, con le alluvioni che hanno messo in ginocchio molte località del territorio, i tecnici del Consorzio di Bonifica hanno notato un fenomeno particolare: una fascia temporalesca che sembrava «ancorata» al Veneto Orientale.

Al contrario degli altri temporali, che seguivano le correnti, il 24 settembre per diverse ore l'acquazzone non ha accennato a muoversi, fino all'arrivo di un'altra grossa perturbazione che lo ha portato via. In poche ore il temporale del 24 - 25 settembre ha rovesciato su 10.200 ettari 170 millimetri di pioggia, pari al 17% delle precipitazioni annue ed equivalenti a 17.340.000 metri cubi d'acqua: 1,3 volte l'acqua contenuta nel lago di Barcis.

«Le immagini satellitari - ha spiegato il direttore del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, Sergio Grego - evidenziano come, in analoghe situazioni, si generino «sacche di maltempo» a lungo persistenti su ridotte porzioni di territorio; si potrebbe ipotizzare che le foci dei fiumi, in questo caso il Livenza, altre volte il Tagliamento, fungano da àncora per i fenomeni di violenta pioggia, trattenendoli sopra il territorio a dispetto di altre formazioni nuvolose, sospinte oltre dai venti. Per ora è un'impressione, cui però abbiamo già interessato esperti meteorologi».

A cura del portale "NuovaVenezia". A tal proposito MeteoLive dedicherà alla connessione "temporale-fiume" un breve speciale.

 


Autore : Report di Alessio Grosso, articolo tratto da "La nuova Venezia"

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum