Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alluvione PIACENTINO LIVE: gravi danni in alta Val Nure, strade distrutte ed auto inghiottite dall'acqua, 1 morto!

Diluvio sull'Alta Valnure, provinciale inghiottita e auto nel fiume.

In primo piano - 14 Settembre 2015, ore 13.53

La piena del Nure in zona Bettola, nel Piacentino, porta con sé ancora una volta danni gravissimi: strade interrotte, mangiate dalla furia dell'acqua, ponti crollati e soprattutto una vittima.

Si tratta di una guardia giurata. 

A Recesio un’auto è finita in acqua e il giovane che era alla guida si è salvato nuotando, mentre a Ferriere un’abitazione è crollata sotto la spinta dell’acqua: gli occupanti l’avevano già abbandonata.

Travolte dalla piena le roulotte di giostrai che avevano raggiunto Bettola per una fiera e che si sono salvati arrampicandosi sugli alberi. Sempre a Bettola, una donna è stata fatta uscire di casa dai vicini, che l’hanno aiutata a salire sul tetto. A Farini, Bettola e Ottone sono state trascinate in acqua varie auto.

A Bobbio è crollato il ponte di Barberino, portando con sé la conduttura del gas. Isolata per il crollo di un altro ponte la vallata tra Ottone e Ponte Organasco; a Marsaglia alcune case invase dell’acqua sono state abbandonate dagli abitanti.

Tra Pontedellolio e Bettola il Nure ha eroso parte della carreggiata della statale 654. L’ondata di piena è arrivata in mattinata anche nell’area di cintura del capoluogo: allagata, in particolare, la frazione di Roncaglia.

In azione tutte le squadre disponibili dei vigili del fuoco, con l’ausilio di un elicottero per le ricognizioni dall’alto, protezione civile, forze dell’ordine e sanitari del 118.

Un bilancio dei danni è ancora provvisorio, ma comunque grave, e parziale perché anche le comunicazioni telefoniche funzionano a tratti.

Ma le tre persone disperse sono solo l’apice dei disastri compiuti dal maltempo nella zona. Case e strade devastate dalla furia delle acque dei fiumi, che tra le 2 e le 5 hanno spazzato via tutto quello che si trovava sul loro corso hanno provocato una situazione critica in Valnure e Valtrebbia.
 
Sono una guardia giurata dell’Ivri, la cui auto ammaccata è stata ritrovata nella zona di Pontedellolio, e due fratelli di Bettola che forse viaggiavano sulla strada provinciale 654, un tratto della quale è stato «inghiottito» dall’acqua.


Autore : Report Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum