Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alluvione a Dervio, centinaia di evacuati. Si teme il cedimento della diga di Premana.

In primo piano - 12 Giugno 2019, ore 14.54

Ore critiche nel lecchese e in particolar modo a Dervio, sulla sponda orientale del Lago di Como, dove è in atto un'alluvione in seguito all'esondazione del fiume Varrone

Come vi abbiamo descritto in un precedente  articolo, le forti piogge e precipitazioni temporalesche dei giorni scorsi e di questa notte hanno provocato lo straripamento del fiume Varrone con gravi allagamenti che hanno interessato il centro abitato sul lago di Como. Acqua e fango hanno invaso strade e trascinato via alcune automobili. 

In mattinata centinaia di persone sono state fatte evacuare dalle loro abitazioni. I danni sono ingenti. La circolazione sulla linea ferroviaria è stata interrotta, così come quella sulla Provinciale. L’unico ponte rimasto utilizzabile è quello situato in centro paese. Desta preoccupazione la diga di Premana: se dovesse cedere la situazione precipiterebbe ulteriormente. 

“La situazione è seria” commenta il neo sindaco Stefano Cassinelli. “L’emergenza durerà fino a che non avremo rassicurazioni sulla diga di Premana”. 

Per le persone sfollate, è stata messa a disposizione l’Oasi del Viandante. Anche i Comuni vicini di Bellano e Colico hanno fatto la loro parte dando la disponibilità dell’auditorium e della palestra. 

In rosso l'area evacuata nel paese di Dervio.

La situazione resta critica anche in altre località della zona. Soprattutto lungo il corso del torrente Varrone e nei Comuni di Premana, Pagnona, Casargo, Valvarrone, Vendrogno, Dervio, Primaluna, oltre a Morterone, rimasto isolato per una frana sulla strada provinciale 63. In totale sono quasi 1000 gli evacuati. 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum