Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta valanghe sulle Alpi: alto rischio oggi tra Trentino, Veneto e Friuli

In primo piano - 16 Novembre 2019, ore 10.27

Alto rischio valanghe oggi per le Alpi centro-orientali, a seguito delle ingenti nevicate verificatesi nelle ultime 24 ore. Nella giornata di ieri sono caduti oltre 80-100 cm di neve fresca lungo vaste aree tra Lombardia e Friuli sin verso i 1300-1500 metri di altitudine. Fortemente colpito l'alto Adige dove la neveLocalmente la neve si è spinta sino a bassa quota nelle vallate più interne del Trentino Alto Adige.

L'arrivo di un nuovo ciclone, determinerà un aumento delle temperature e l'arrivo delle correnti più miti e umide di scirocco che impatteranno sull'arco alpino. Questa situazione comporterà una salita netta della quota neve sulle Alpi dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia, addirittura oltre i 1800 metri di quota. L'aumento delle temperature, atteso soprattutto tra pomeriggio e sera, andrà a destabilizzare fortemente gli ingenti accumuli di neve caduti nelle ultime ore.

Pertanto per la giornata odierna è stato lanciato un avviso di attenzione per le valanghe su buona parte dell'arco alpino centro-orientale.

Pericolo di livello 4 (forte) su tutti i gruppi montuosi del Trentino, dell’Alto Adige e sulle Alpi Carniche e Giulie. Le valanghe saranno possibili fino a 2500 metri di altitudine. I distacchi potranno essere di dimensioni grandi o molto grandi, pertanto sono altamente sconsigliate uscite di qualsiasi tipo.

Pericolo di livello 3 (marcato) su Alpi Liguri, Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine, Retiche, Orobie, Prealpi Venete, Carniche e Giulie.

Pericolo di livello 2 (moderato) sulla fascia prealpina lombarda.Anche domani 17 novembre la situazione sarà piuttosto critica. L'allerta rossa (livello 4) sarà presente nel Cadore e sulle Alpi Carniche e Giulie. Livello 3 invece su Alpi Liguri, Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine, Retiche, Orobie, Trentine, Prealpi Venete, Carniche e Giulie.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum