Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta temporali: Nord-ovest nel mirino tra oggi e domani, alto rischio nubifragi

In primo piano - 10 Giugno 2019, ore 18.59

Mentre l'alta pressione sub-tropicale sovrasta tutto il centro-sud Italia, dove apporta temperature decisamente superiori alle medie stagionali (con picchi anche vicini ai 40°C), le regioni del nord si ritrovano sotto un flusso d'aria un po' più fresca proveniente dall'Atlantico e che in alcune aree sta creando non pochi grattacapi. In particolare ci riferiamo al nord-ovest dove l'aria più fresca e instabile sta generando forti temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi dove l'orografia esalta i fenomeni convettivi.

Diversi forti temporali stanno già coinvolgendo torinese, biellese e verbano.
La situazione diverrà via via più critica col passare delle ore: i temporali sono a prevalente carattere stazionario, ovvero tendono a persistere per lunghi periodi di tempo sulle stesse aree e, nel frattempo, si espandono coinvolgendo territori via via più vasti. 

L'apice dell'instabilità arriverà tra la tarda serata di oggi e domani sera : i temporali potranno risultare forti e soprattutto persistenti su torinese, Valle d'Aosta, alto Piemonte (specie verbano), Lombardia centro-settentrionale (specie comasco, varesotto, lecchese). Su queste aree saranno possibili intense piogge a carattere di nubifragio, forti colpi di vento e anche grandinate

Domani, tra pomeriggio e sera, locali forti temporali potranno coinvolgere anche bresciano, bergamasco, Alpi lombarde, zona del Garda, veronese, vicentino e Trentino alto Adige.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum