00:00 15 Ottobre 2015

ALLERTA protezione civile per VENERDI 16 OTTOBRE

Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, Basilicata ionica, Calabria, Sicilia nord-orientale e su Trentino, settori alpini del Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati o localmente elevati sulla Puglia.

MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.

ALLERTA PER VENERDI 16 OTTOBRE

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, Basilicata ionica, Calabria, Sicilia nord-orientale e su Trentino, settori alpini del Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati o localmente elevati sulla Puglia;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti regioni settentrionali e su Toscana, Umbria, settori centro-settentrionali di Lazio e Marche e sulla Puglia centrale, resto di Basilicata e della Sicilia orientale e settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Neve: quota neve in ulteriore calo fino a 1200-1300m su tutti i settori alpini centro-orientali.
 

Visibilità: nessun fenomeno significativo.
 

Temperature: in sensibile calo nei valori minimi al centro-nord.
 

Venti: localmente forti dai quadranti occidentali su Sardegna settentrionale e coste di Toscana e Lazio, in attenuazione nel pomeriggio; localmente forti meridionali sulla Puglia meridionale; localmente forti settentrionali su Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale.
 

Mari: molto mossi lo Ionio, il Canale d’Otranto, il Mar di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale, il Mar Ligure e localmente lo Stretto di Sicilia.
 

Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Autore : Paolo Bonino