00:00 22 Novembre 2013

Allerta protezione civile per sabato 23 novembre

Previste piogge sui settori tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria centro-settentrionale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia sud-orientale e settori pianeggianti e collinari dell’Emilia Romagna, con quantitativi anche elevati.

MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.

Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.

ALLERTA PER SABATO 23 NOVEMBRE

Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia nord-occidentale e settori alpini del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati elevati, fino a molto elevati su settori piemontesi e Liguria centro-occidentale; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lombardia e Friuli Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige, settori alpini del Veneto, settori appenninici dell’Emilia-Romagna, Toscana e Lazio occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, Umbria, resto Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Sardegna, Campania settentrionale, Puglia meridionale, Calabria meridionale e ionica centrale e sulla Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Nevicate: al di sopra dei 1400-1600 m sulle zone alpine, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, nel pomeriggio quota neve in aumento fino a 1800 m.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile aumento su Emilia-Romagna, Sardegna e Sicilia.

Venti: di burrasca sud-orientali sulla Liguria, specie centro-occidentale; forti, con raffiche di burrasca, in prevalenza sud-orientali, su Sardegna, Sicilia, Calabria meridionale e settori costieri di Toscana e Lazio; tendenti a forti meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali; localmente forti orientali sulle aree pianeggianti di Lombardia e Piemonte.

Mari: agitati, tendenti a localmente molto agitati, il Mare e il Canale di Sardegna ed il Mar Ligure; molto mosso, tendente ad agitato il Tirreno; generalmente molto mossi i restanti Mari.

Autore : Paolo Bonino