00:00 14 Novembre 2014

ALLERTA PROTEZIONE CIVILE per SABATO 15 NOVEMBRE

Previste piogge diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente molto elevati.

MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.

ALLERTA PER SABATO 15 NOVEMBRE

Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente molto elevati.

da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Alto Adige, sul resto di Piemonte, Emilia Romagna occidentale, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, dal pomeriggio su Lazio e settori occidentali di Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati su Piemonte, pianura veneta-friulana, Toscana e Lazio;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del centro-nord e dalla sera su Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e Calabria settentrionale con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulla Campania settentrionale.

Nevicate: sui settori alpini al di sopra dei 1800-200 m, in serata in calo fino ai 1500-1700 metri su quelli di Piemonte, Lombardia ed alto Adige.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza grandi variazioni.

Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Liguria e zone costiere della Toscana; tendenti a localmente forti meridionali sulle zone costiere del Lazio e dell’Alto Adriatico.

Mari: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna; molto mossi il mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale; dal pomeriggio tendenti a molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale il Tirreno occidentale e fino ad agitato il mar di Sardegna.

Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Autore : Paolo Bonino