00:00 14 Novembre 2017

ALLERTA protezione civile per MERCOLEDI 15 NOVEMBRE

MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.

ALLERTA PER MERCOLEDI 15 NOVEMBRE

Precipitazioni: Diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali e versanti orientali dell’Abruzzo centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
– diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle Marche e sui settori adriatici dell’Abruzzo meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, settori ionici peninsulari e della Sicilia nord-orientale, Puglia meridionale e settori orientali della Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Abruzzo e su Umbria orientale, settori orientali e meridionali del Lazio, Molise, settori orientali della Campania, Puglia settentrionale, versanti meridionali della Sicilia e Sardegna sud-occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sull’Appennino centrale al di sopra dei 1400-1700 m, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, specie sui versanti adriatici marchigiani ed abruzzesi.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: inizialmente di burrasca nord-orientali sul medio e alto versante adriatico e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, settentrionali su Liguria, Toscana, alto Lazio e Sardegna, in graduale attenuazione; inizialmente forti sud-orientali sulla Puglia, in attenuazione.
Mari: agitati i bacini intorno alla Sardegna; da molto mossi ad agitati l’Adriatico, il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure; molto mossi i restanti mari; moto ondoso in generale e graduale attenuazione.

Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Autore : Paolo Bonino