00:00 27 Febbraio 2017

ALLERTA protezione civile per MARTEDI 28 FEBBRAIO

MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.

ALLERTA PER MARTEDI 28 FEBBRAIO

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini, sui settori prealpini di Lombardia e Veneto, pianura del Friuli Venezia Giulia, Liguria, alta Toscana e Appennino emiliano, con quantitativi cumulati moderati, fino a elevati sui settori montuosi di Friuli Venezia Giulia e Lombardia, Liguria di levante, alta Toscana e Appenino emiliano;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Liguria di ponente, pianura emiliana, restanti zone della Lombarda e Veneto, appennino romagnolo, marchigiano e toscano, Toscana orientale, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Campania, settori appenninici di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli, localmente moderati su Piemonte settentrionale, Liguria di ponente, pianura emiliana, restanti zone della Lombarda e Veneto.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1200m, in abbassamento in serata a 800-1000m, sui settori alpini con apporti al suolo da moderati ad abbondanti sui settori centro-orientali e deboli o puntualmente moderati su quelli occidentali.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in sensibile aumento le minime su Emilia-Romagna, Toscana, settori meridionali di Piemonte e Lombardia; in locale sensibile diminuzione le massime su Trentino Alto Adige e settori settentrionali di Veneto e Lombardia.
Venti: forti o di burrasca, meridionali su Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Veneto, settori pianeggianti del Friuli Venezia Giulia, settori appenninici di Umbria e Lazio, e Sardegna settentrionale. Forti di Foehn sul Piemonte; forti meridionali in serata sulle restanti regioni centrali, Puglia garganica e Campania.
Mari: agitati il Mar Ligure e localmente il Tirreno settentrionale. Molto mossi il Tirreno centrale, l’Adriatico settentrionale e il mar di Sardegna.

Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Autore : Paolo Bonino