00:00 1 Settembre 2014

ALLERTA protezione civile per MARTEDI 2 SETTEMBRE

Previste precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo centro-meridionale, settori centro-orientali del Molise, Puglia settentrionale e meridionale, Campania orientale, settori tirrenici centrali e settori meridionali della Calabria e settori settentrionali della Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati sui settori tirrenici meridionali della Calabria, da moderati a puntualmente elevati sulle restanti zone.

MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.

ALLERTA PER MARTEDI 2 SETTEMBRE:

Precipitazioni:– diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo centro-meridionale, settori centro-orientali del Molise, Puglia settentrionale e meridionale, Campania orientale, settori tirrenici centrali e settori meridionali della Calabria e settori settentrionali della Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati sui settori tirrenici meridionali della Calabria, da moderati a puntualmente elevati sulle restanti zone.

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria e su Marche meridionali, e Basilicata, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini ed orientali del Friuli Venezia Giulia e su Romagna, Umbria orientale, settori orientali e meridionali del Lazio e restanti settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità : nessun fenomeno significativo.

Temperature: in diminuzione localmente sensibile al sud.

Venti: forti settentrionali con raffiche di burrasca su settori appenninici dell’Emilia Romagna, rilievi e settori tirrenici meridionali della Toscana, Lazio, settori adriatici di Marche ed Abruzzo, Golfo di Trieste e settori appenninici centrali; forti nord-occidentali con raffiche di burrasca su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale.

Mari: agitati il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia, molto mossi il Tirreno centrale al largo, il Mare ed il Canale di Sardegna, l’Adriatico centro-settentrionale e lo Ionio.   

Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

                                                                                                                                                          

Autore : Paolo Bonino