00:00 17 Maggio 2016

ALLERTA protezione civile per GIOVEDI 19 MAGGIO

MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.

ALLERTA PER GIOVEDI 19 MAGGIO

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia nord-occidentale, Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, resto di Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna e su Toscana centrale, Umbria e Marche settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Triveneto, resto di Toscana e Marche e su Lazio, Abruzzo, Molise occidentale, Campania centro-settentrionale, Sicilia settentrionale e Calabria centro-meridionale con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione al Nord e localmente al Centro.
Venti: tendenti a forti con rinforzi di burrasca: da meridione sulla Liguria, in rapida rotazione dai quadranti settentrionali e dai quadranti occidentali sulla Sardegna. Localmente forti: occidentali sulle coste tirreniche del Lazio, meridionali sulla Puglia meridionale. Localmente forti di Favonio sui settori alpini centro-occidentali.
Mari: molto mosso, tendente ad agitato dalla tarda serata il Mare di Sardegna; molto mossi il Mar Ligure, i mari circostanti le Bocche di Bonifacio, l’Adriatico meridionale e dalla tarda serata il Canale di Sardegna.

Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Autore : Paolo Bonino