00:00 3 Maggio 2019

ALLERTA protezione civile per DOMENICA 5 MAGGIO

MeteoLive.it vi segnala l’allerta diramata dalla Protezione Civile per fenomeni avversi e dunque il loro punto di vista riguardo al maltempo previsto.
Forniamo così un servizio socialmente utile alla collettività, complementare rispetto alle nostre più dettagliate previsioni meteorologiche per ogni comune italiano e gli approfondimenti che già trovate continuamente aggiornati sul nostro portale. E’ importante precisare che tali allerte vengono aggiornate dalla Protezione Civile solo una volta al giorno e che quindi già dopo qualche ora potrebbero venire superate dai nuovi e più tempestivi aggiornamenti previsionali che trovate sul nostro portale.

 

 ALLERTA PER DOMENICA 5 MAGGIO

 

Precipitazioni:

  • da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sui settori appenninici dell’Emilia-Romagna;
  • sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Piemonte meridionale, Liguria, Lombardia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sulle zone appenniniche settentrionali.

Nevicate: da sparse a diffuse sui settori alpini, specie su quelli di Nord-Est, e sulle aree appenniniche settentrionali, a quote superiori a 500-700 m, con apporti al suolo moderati, abbondanti sui rilievi di Nord-Est e sull’Appennino settentrionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in sensibile diminuzione al settentrione; massime in sensibile diminuzione su tutte le regioni centro-settentrionali, fino a marcata sull’Emilia-Romagna.

Venti: nord-occidentali di burrasca sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca forte; tendenti a forti occidentali sulle regioni centro-meridionali peninsulari, con raffiche di burrasca nella seconda parte del giorno; localmente forti settentrionali al Nord, con rinforzi di Favonio.

Mari: da agitato a molto agitato il Mare di Sardegna, localmente grosso al largo; da molto mossi ad agitati il Mar Ligure, il Tirreno e, dalla serata lo Stretto di Sicilia; molto mossi tutti i restanti bacini.

Autore : Paolo Bonino