00:00 13 Gennaio 2014

Allerta NEVE nelle Alpi: dove fioccherà con maggiore insistenza?

Attenzione a chi si appresta a salire in quota sulle strade alpine.

La neve imbiancherà presto le strade della Valle d’Aosta sino al fondovalle, fino ad Aosta, nevicherà anche in diverse vallate del Torinese, Val Susa compresa e del Cuneese sino a quote basse, discreta nevicata a Limone Piemonte, fiocchi sino a Cuneo e  bufere al Colle di Tenda.

Attenzione a chi si metterà in viaggio sulla Torino-Savona, perchè tra Fossano e Ceva prevediamo neve a tratti tra questa sera e martedì mattina, specie nella zona di Millesimo.

Nevicate si prevedono sul fondovalle dell’Ossola, Domodossola compresa, pur mista a pioggia, poi forte neve in Anzasca e al Passo del Sempione.

Nevicate sono attese anche in alta Valtellina da Tirano a Bormio e poi su al Foscagno e Livigno, molta neve in Val  Brembana nella zona di Foppolo, ma anche tra Gromo e Lizzola, così come alla Presolana in alta Val Seriana, neve anche in alta Val Camonica tra Ponte di Legno e il Tonale.

Nevicate abbondanti sono attese sulle Dolomiti del Brenta tra Pinzolo e Madonna di Campiglio, ma anche in Val di Fiemme e di Fassa in Trentino, abbondanti in Val Sarentino e Val d’Ultimo in Alto Adige, dove potrebbe fioccare anche a Bolzano e Merano, così come a Bressanone e Vipiteno, oltre che in Pusteria, Val Gardena, Val di Funes, Aurina. Disagi sull’autostrada del Brennero, tra Chiusa ed il confine di Stato nella giornata di martedì.

Nevicate raggiungeranno ovviamente anche il Cadore con fioccata abbondante a Cortina e Misurina, neve anche nella Valle del Biois da Agordo a Canale e Falcade. Buona nevicata attesa anche a Sappada, neve su Carnia e Tarvisiano mediamente oltre i 700-900m, moltissima neve attesa a Sella Nevea (UD).

 

Autore : Alessio Grosso