Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo Siracusa-Catania: nubifragi in atto, maltempo anche nelle prossime ore!

Forti piogge in atto sul versante ionico siciliano. Caduti oltre 80 mm a Siracusa e continua a piovere incessantemente. Attenzione nelle prossime ore. Allerta meteo in Sicilia.

In primo piano - 3 Ottobre 2017, ore 15.12

Allerta meteo Siracusa-Catania / Il flusso fresco da est/sud-est che sta agendo sull'estremo sud sta arrecando un guasto del tempo decisamente significativo sulla Sicilia, segnatamente lungo il lato ionico ben esposto a questo tipo di correnti molto umide e fortemente instabili, che trovano la loro forza nella presenza dei rilievi catanesi e siracusani che accentuano sensibilmente la formazione di nubi a sviluppo verticale con conseguente incremento delle precipitazioni.

Il maltempo sta dunque colpendo con particolare insistenza le province di Catania e Siracusa, specie i tratti costieri, dove si registrano quantitativi di pioggia compresi tra i 30 mm di Catania e gli oltre 80 mm di Siracusa, caduti nella sola giornata odierna. La situazione più critica è quindi su Siracusa dove registriamo già numerosi allagamenti e disagi alla circolazione.

Come potete osservare dallo scatto radar il peggioramento è da poco entrato nel vivo: in mare sono presenti numerosi nuclei convettivi carichi di pioggia che raggiungeranno a breve il litorale ionico siciliano, inglobando anche il ragusano.

Pertanto sono attese ancora piogge diffuse e a tratti a carattere di nubifragio tra catanese, siracusano e ragusano, in particolare sul tratto costiero tra Catania e Siracusa dove potrebbero precipitare, complessivamente, oltre 120/130 mm di pioggia. Il tempo non migliorerà prima di domani mattina.

Prestare dunque attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum