Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo Sicilia: temporale "V-shaped" tra Sciacca e Agrigento. Attenzione nelle prossime ore

In primo piano - 22 Gennaio 2017, ore 11.12

Allerta meteo Sicilia/ Come ampiamente previsto nel nostro editoriale di ieri sera  il tempo sta nettamente peggiorando su gran parte della Sicilia e in maniera particolare sui settori meridionali dell'isola. Un forte temporale V-shaped si è sviluppato nella notte in seno alle correnti miti in risalita da sud, richiamate dal ciclone afro-mediterraneo attualmente posto a largo dell'Algeria.

Questo temporale ha colpito dapprima il trapanese per poi dirigersi nell'area tra Sciacca e Agrigento dove sta ormai persistendo da diverse ore. Sotto l'area raggiunta da questo forte temporale sono in atto piogge a tratti forti e numerosi lampi e tuoni. Gli accumuli di pioggia localmente sfiorano i 50 mm nell'entroterra di Sciacca. Rispetto alle previsioni da noi elaborate ieri sera c'è un lieve ritardo nei fenomeni in quanto l'intero sistema temporalesco giungerà sulle province di Caltanissetta e Ragusa solo da oggi pomeriggio e soprattutto in serata. Questo perchè il temporale si muove molto lentamente verso est e ciò sta ad indicare una particolare violenza dei fenomeni a causa proprio della persistenza del sistema temporalesco sulle stesse aree. Oltre alle improvvise piogge a carattere di nubifragio potrebbero verificarsi anche locali grandinate e forti colpi di vento ( con raffiche superiori ai 120 km/h).

La pioggia si sta facendo vedere anche su siracusano e catanese, ma al momento risulta ancora di debole entità. Nelle prossime ore le piogge ( non collegate al sistema temporalesco analizzato poco sopra) tenderanno ad intensificarsi su siracusano, catanese, ennese, messinese ionico e reggino ionico ( in Calabria) a causa del fenomeno dello stau ( ingrossamento delle nubi a ridosso dei rilievi sotto le folate di scirocco). Le piogge pertanto potrebbero diventare via via sempre più sostenute soprattutto nell'entroterra catanese e a ridosso dell'Etna dove ci aspettiamo, entro domani mattina, quantitativi di pioggia superiori ai 150 / 200 mm. Condizione che ha costretto la protezione civile ad emettere l'allerta meteo massima per catanese, messinese ionico e reggino ionico.

Controlla qui la situazione LIVE: meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.41: A26 Genova-Gravellona Toce

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) e Aless..…

h 13.35: Roma Via dell'Amba Aradam

incidente

Incidente, difficoltà di circolazione sulla Via dei Valeri…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum