00:00 10 Settembre 2017

Allerta meteo – Nubifragio su Roma: fortissimo temporale v-shaped sul Lazio

Allerta meteo Roma – Nubifragio sulla capitale, fortissimo temporale v-shaped in atto

La perturbazione in atto sulla nostra penisola è giunta sul Lazio, dopo aver colpito duramente la Toscana.

Pioggia e temporali a carattere di nubifragio tanno colpendo la provincia di Roma, dove il tempo è ulteriormente peggiorato dalla tarda mattinata e si iniziano a registrare importanti disagi e danni a causa soprattutto degli ingenti quantitativi di pioggia che stanno cadendo in poco tempo.

Criticità vengono segnalate in particolare a Sud di Roma, a Fiumicino, Frascati, Velletri. Ma un nubifragio è in atto anche sulla capitale. Da IlMessaggero si legge:

Allagamenti in varie zone: da via del Mare, altezza sottopasso di Acilia, ai quartieri San Paolo e Nomentano.

Chiuse stazioni della metropolitana di Roma e interrotti alcuni tratti a causa del maltempo che sta interessando la Capitale. A quanto reso noto da Atac sul canale Twitter, sulla linea B risultano chiuse le stazioni Palasport, Fermi, Laurentina, con servizio attivo Rebibbia – Magliana. Mentre sulla metro A: Lucio Sestio e Numidio Quadrato e Lepanto. La linea A è interrotta tra Ottaviano e Flaminio per «danni da maltempo». 

Il maltempo è determinato dalla presenza di un violento sistema temporalesco a V (v-shaped), che si muove molto lentamente, risultando quasi stazionario sulle stesse zone, e scaricando grandi quantità di pioggia. Questo sistema temporalesco dovrebbe traslare lentamente più verso Est nelle prossime ore ma è previsto il rigenerarsi continuo di nuclei sul Mar Tirreno in direzione di Roma e provincia (soprattutto area meridionale), quindi aspettiamoci pesanti condizioni di maltempo fino alla serata di oggi.
Consulta le nostre previsioni computerizzate su Roma e migliorate dai nostri esperti: www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lazio/Roma/oggi

Autore : Redazione MeteoLive.it