Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo: nubifragi eccezionali al nord-ovest, si temono alluvioni

In primo piano - 22 Novembre 2019, ore 21.52

Le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare sensibilmente su tutto il nord-ovest nella giornata di sabato 23 novembre, a seguito dell'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che innescherà tesi e umidi venti di scirocco verso il settentrione. Le miti correnti meridionali impatteranno con la Liguria, il Piemonte e la Valle d'Aosta arrecando un fortissimo peggioramento nelle prossime 36 ore.La giornata cruciale è quella di domani, 23 novembre, quando le piogge saranno presenti per tutto il giorno e localmente assumeranno carattere di eccezionalità.

Su Liguria centro-occidentale, verbano, biellese e torinese sono attesi accumuli di pioggia compresi tra i 100 e i 200 mm, mentre localmente cadranno anche fino a 300 mm (e non escludiamo picchi anche superiori). Gli accumuli più elevati saranno presenti nelle località a ridosso dei rilievi, dove agirà il fenomeno dello "stau".

Massima attenzione a fiumi e terreni saturi

La situazione di partenza non è delle migliori: i terreni sono già saturi e carichi di pioggia dopo le tante perturbazioni di novembre.

La situazione per domani è potenzialmente molto critica perchè oltre alle piogge eccezionali assisteremo anche alla fusione della neve sino a 1600-1700 metri di quota su tutto il nord-ovest. Tutta la neve caduta negli ultimi giorni, infatti, sarà costretta a fondersi a causa dell'aumento delle temperature determinato dallo scirocco.

La neve scenderà solo oltre i 1800-2000 metri di quota in maniera molto abbondante (oltre 2 metri di accumulo attesi).Prestare massima attenzione ai fiumi e torrenti su tutto il territorio del nord-ovest, specie tra genovese, savonese, imperiese, cuneese, torinese, verbano e biellese.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum