00:00 10 Ottobre 2018

Allerta meteo massima in Sardegna : enorme MCS in arrivo, saranno ore difficili

Impressionante fase di maltempo per la Sardegna, diramata l’allerta meteo rossa. Grosso MCS a breve sull’isola.

Il maltempo non accenna a placarsi sulla Sardegna dopo i gravi danni registrati oggi a seguito di nubifragi stazionari nel cagliaritano. Anzi, nei prossimi minuti la situazione degenererà ulteriormente su gran parte dell’isola ma in maniera molto incisiva sui settori meridionali, dove ricordiamo che la Protezione Civile ha emanato l’allerta meteo rossa (massima) fino a domani sera.

I temporali stazionari che oggi hanno colpito il cagliaritano, scaricando dai 200 ai 400 mm di pioggia, specie nella zona di Capoterra, avevano momentaneamente mollato la presa nel corso del pomeriggio ma proprio in serata si sono nuovamente ripresentati tra cagliaritano, Sud Sardegna e Ogliastra scaricando nuovi ingenti quantitativi di pioggia e scatenando una vera e propria tempesta di fulmini. Anche questi temporali sono stazionari e tendono quindi a persistere per più tempo su determinate zone. Anche Cagliari sta nuovamente facendo i conti con forti temporali.

 

 

E non è tutto…

 

Oltre ai forti temporali localizzati e stazionari si sta avvicinando un altro temporale decisamente più vasto che ora è situato nel Canale di Sardegna : si tratta di un vasto temporale MCS (Mesoscale Convective System), ovvero un vasto temporale dal diametro di almeno 250 km che entro mezz’ora colpirà fortemente la Sardegna centro-meridionale. Questo tipo di temporale è in grado di scatenare piogge estese e molto forti, migliaia di fulmini, venti tempestosi e anche grandinate. Tutta la Sardegna centro-meridionale a breve si ritroverà sotto questo enorme temporale. Data l’allerta meteo massima, vi raccomandiamo di non uscire assolutamente di casa nelle prossime ore.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it