Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo Estofex: rischio violenti temporali e grandinate nelle prossime ore al Nord

In primo piano - 24 Aprile 2019, ore 12.11

L'avvicinamento di un vasto fronte depressionario localizzato sull'Europa centro-occidentale attiverà un flusso umido da sud, sud-ovest che nelle prossime ore interesserà le regioni settentrionali con fenomeni anche intensi. 

Il Centro meteorologico Estofex, specializzato nelle previsioni di temporali e tempeste, ha emesso un bollettino di allerta che include proprio il Nord Italia. In particolare un livello 2 (su una scala che va da 1 a 3) è stato emesso per l'Italia settentrionale per possibili precipitazioni abbondanti, trombe d'aria e grandine anche di grosse dimensioni. 

Sull'area settentrionale dell'Italia (e in particolare sulle zone montane/pedemontane) sono previste infatti condizioni di forte instabilità, come si evince da alcuni indici di previsione come un potenziale d'innesco (CAPE) sui 1200 J/kg, un'elevata vorticità in quota e valori elevati di wind shear (variazione intensità e direzione del vento lungo la colonna verticale). Ciò pone alto il rischio di multicelle temporalesche capaci di portare nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Più basso il rischio di supercelle, ma non da escludere. Le aree maggiormente a rischio risulteranno nel corso del pomeriggio il Piemonte settentrionale, la Lombardia centro-settentrionale e l'alto Triveneto

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum