00:00 9 Febbraio 2017

Allerta meteo Calabria: temporale V-shaped nel reggino, a breve anche su Catanzaro e Crotone

Maltempo severo sul Reggino!

Allerta meteo Calabria/ Come ampiamente previsto si è sviluppato un violento temporale V-shaped tra Canale di Sicilia e mar Ionio nel corso della notte, il quale ha fortemente coinvolto l’isola siciliana arrecando nubifragi, locali grandinate e forti colpi di vento.

Il vasto temporale V-shaped, formatosi in seno alle intense correnti meridionali fortemente instabili richiamate dalla depressione attualmente posta sul mar Tirreno, si muove verso nord-nord/est e proprio in questi minuti ha coinvolto anche il reggino dopo aver interessato per gran parte della notte e le prime ore del mattino catanese e messinese. Il temporale sta provocando piogge localmente a carattere di nubifragio, forte attività elettrica, colpi di vento e locali grandinate.

Maggiormente colpito il litorale ionico, direttamente esposto ai fenomeni temporaleschi provenienti dal mare.

Nei prossimi minuti il sistema temporalesco continuerà a muoversi molto lentamente verso nord-nord/est coinvolgendo anche gran parte della Calabria centro-settentrionale, in particolar modo catanzarese e crotonese dove potremmo assistere ai fenomeni più intensi. Prestare attenzione nelle prossime 6 – 8 ore. Dal tardo pomeriggio tempo in deciso miglioramento su gran parte della regione ad eccezione di qualche residuo piovasco ionico.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it