Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Allerta meteo: Bora furiosa in arrivo, raffiche oltre 100 km/h

In primo piano - 23 Settembre 2018, ore 19.26

Aria fredda ad un passo, forti venti di Bora a breve al nord. Raffiche oltre 100 km/h.

Allerta meteo / Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, ormai l'estate ha davvero i minuti contati e lascerà ben presto spazio alle correnti più fresche autunnali. Il cambiamento è ormai imminente e lo dimostra la vasta perturbazione artica che sta scivolando nel cuore dell'Europa (ha già raggiunto Francia e Germania):  www.meteolive.it/speciali/SATELLITI/64/satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/

Questa perturbazione sferzerà anche la nostra penisola a partire dalle ore notturne: l'aria nettamente più fredda proveniente da nord irromperà dalla "porta orientale", ovvero dal Friuli Venezia Giulia, scatenando intensi venti di Bora che sferzeranno tutto il nord-est.

Per tutta la giornata di domani, a cominciare proprio dalla notte, avremo intense raffiche di Bora fino a 100-110 km/h su alto Veneto, Alpi centro-orientali e nel triestino.

Raffiche fino a 70-80 km/h sulla pianura Padana orientale tra Friuli, Veneto ed Emilia Romagna. Per tale motivo è stato emessa l'allerta meteo gialla dalla protezione civile riguardo i venti molto forti che giungeranno sul nord-est nelle prossime ore, in particolar modo sulle coste da Trieste sino alla Romagna.

VENTI FORTI NON SOLO AL NORD-EST

Domani lunedì 24 settembre il vento si intensificherà notevolmente anche sui rilievi del nord-ovest e in Liguria dove la tramontana raggiungerà anche i 70 km/h.

Da domani pomeriggio vento di grecale (nord-est) in intensificazione anche su Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Umbria, Lazio e Campania. Entro domani sera e nella giornata di martedi 25 le raffiche potranno raggiungere i 70 km/h sul lato adriatico e i 90 km/h su quello tirrenico. Sui valichi appenninici non escludiamo raffiche oltre i 100 km/h. Entro martedi mattina il vento sferzerà anche Sardegna. Basilicata, Calabria e Sicilia.

Insomma quasi tutta Italia farà i conti col vento forte nelle prossime ore, vento che sarà in grado di spazzare via la calura e con essa anche l'estate! Il vento sarà seguito da un calo delle temperature di oltre 12/13°C.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum