00:00 12 Dicembre 2016

Allarme smog e inquinamento: a Milano blocco della auto fino a venerdi. Tutte le informazioni

Smog e polveri sottili a Milano/ Il vasto anticiclone che da molti giorni staziona su tutta Italia sta provocando non pochi disagi in particolar modo nel catino padano, dove smog e polveri sottili non riescono a trovare una via di fuga.

Le nebbie diventano sempre più fitte e resistono anche nelle ore diurne a causa della totale assenza di vento e della mancanza di ricambi d’aria. L’alta pressione schiaccia letteralmente smog e polveri sottili nei bassi strati dell’atmosfera facendo aumentare il tasso di inquinamento oltre i limiti consentiti.

Milano è fra le città più inquinate d’Italia in quest’ultimo periodo nonostante le misure prese negli ultimi giorni, col blocco dei veicoli Euro 1 ed Euro 2.

Da oggi lo stop del traffico sarà esteso anche ai veicoli Euro 3 diesel e senza filtro antiparticolato, esclusi i veicoli a benzina che continueranno a circolare. Il blocco delle auto sarà valido da oggi 12 dicembre 2016 a venerdi 16 dicembre 2016, dalle ore 09.00 alle 17.00. Lo stop del traffico potrebbe divenire totale nel caso in cui i livelli di smog e polveri sottili dovessero rimanere oltre la soglia consentita.

Le previsioni meteo non aiutano in tal senso, dato che l’alta pressione potrebbe persistere per almeno un’altra settimana sull’Italia, specie al nord.

Autore : Redazione MeteoLive.it