00:00 19 Gennaio 2017

Allarme incendi in Liguria: vasto fronte di fiamme tra Vasia-Pantasina e Prela’ (Imperia )

Non si placa l'emergenza incendi in Liguria.

Continuano a proliferare vasti incendi in Liguria, continuamente alimentati dai venti sostenuti di grecale e dalla siccità che da settimane avvolge la regione, senza tralasciare la follia di certe persone. Oltre l’entroterra di Genova anche l’imperiese sta facendo i conti con vasti e pericolosi  incendi.

"Il dato impressionante è che sono oltre 1.500 gli ettari già percorsi dal fuoco. Anche se non si tratta di boschi di grande valore, ma di prati e pascoli in prevalenza, è comunque un dato allarmante. Mi auguro che anche in collaborazione con i cittadini, si possano prima o poi pizzicare quei malati di mente che mandano in fumo ettari di bosco e mettano a repentaglio delle vite". Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Entroterra Stefano Mai al comando provinciale dei vigili del fuoco di Imperia.

A creare più problemi è stato l’incendio nell’area di Pantasina, con 1.337 ettari bruciati; a cui se ne aggiungono altri 100 sul Colle d’Oggia e una quarantina ad Arzena d’Oneglia, nel territorio comunale di Cesio. Quest’ultimo si sta muovendo verso Onzo, nel savonese.

"E’ una situazione critica – ha aggiunto Mai, prima di partire per il sopralluogo – perchè finché questo vento non molla, abbiamo grandi difficoltà a intervenire con i mezzi aerei. Stamani nell’imperiese, nel grande incendio di Prelà e Borgomaro, abbiamo fatto una quindicina di lanci, ma i due Canadair sono poi dovuti rientrare per difficoltà operative. Stesso discorso per l’elicottero".

L’arrivo dei Canadair è previsto per questa mattina.

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it