00:00 27 Marzo 2013

Alla ricerca di un raggio di sole per Pasqua e Pasquetta

Ecco dove si potrebbe vedere un po' di sole nelle due giornate festive in Italia.

Non solo pioggia, nubi e vento sulle vacanze pasquali…e ci mancherebbe altro!

Il tempo non sarà dei migliori, ma qualche raggio di sole qua e là si potrebbe vedere, un buon viatico anche per le attività turistiche, che in questo periodo stanno mettendosi in moto, in vista della più proficua stagione estiva.

Il sole pieno non sarà presente da nessuna parte, ma qualche bella schiarita potrebbe scaldare un po’ l’ambiente, quantomeno per qualche ora.

Se volete un po’ di sole a Pasqua dove dovete andare? Beh, tenete presente che la situazione è ancora molto variabile, di conseguenza la previsione finale potrebbe essere anche diversa da questa. Tuttavia, già oggi è possibile fare una stima sulle quotazioni dei raggi solari sulla nostra Penisola.

Un po’ di sole splenderà sul settore di nord-ovest (Torino, Asti, Milano e Genova). Più a sud, anche la Sardegna potrebbe vadere un po’ di sole, segnatamente nelle ore del pomeriggio e sui settori più orientali dell’Isola.

Valicando poi il malloppo piovoso, qualche apertura si potrebbe vedere in Abruzzo, sul Molise e sulla Puglia. Città come Pescara, Bari, Brindisi e Lecce avranno a disposizione qualche ora di "cielo chiaro", così come il sud della Sicilia e la Calabria ionica.

Per Pasquetta, al momento, la situazione sembra leggermente migliore rispetto a quello che si pensava ieri, ma per ora si tratta ancora di una previsione di massima.

Bisognerà affrettarsi prima che le nuove piogge in arrivo dalla Sardegna tornino a bagnare gran parte d’Italia.

Comunque, un po’ di sole sarà presente al centro e al sud, segnatamente tra il Lazio e la Campania (Roma compresa), sulle Marche e tra la Sicilia e la Calabria.

Al nord, prima che il tempo peggiori da ovest, si potrà contare su qualche apertura, specie nelle ore del pomeriggio e sulle pianure.

Insomma, sia se avrete la fortuna di vedere il sole, sia se sarete sotto nubi e piogge, il nostro augurio di una buona Pasqua resterà ovviamente immutato.

 

 

Autore : Paolo Bonino