Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alla ricerca della "neve sino in pianura..."

Ecco cosa vuole sapere il lettore.

In primo piano - 21 Ottobre 2016, ore 10.01

Per il lettore sapere che forse arriveranno piogge eccezionali, così come un caldo estremo, è importante, sapere come evolverà un week-end lo è altrettanto, ma il grande appassionato nel semestre freddo vuole sapere quasi esclusivamente se arriveranno FREDDO e NEVE.

Per questo le previsioni a lungo termine sono e saranno sempre quelle più gettonate, sebbene costituiscano ancora una grande sfida per i modelli matematici e di conseguenza per i meteorologi.

Qualcuno accuserà gli appassionati di avere la sindrome da Peter Pan della meteo, ma l'amore per la neve non può finire con l'infanzia, ti segue per tutta la vita, come l'attrazione per la squadra del cuore, il grande campione, o una qualsiasi altra passione: dal giardinaggio, alla cucina, sino alla storia.

Naturalmente c'è chi dice: "con il freddo sprechiamo più gasolio e metano, inquiniamo di più, con la neve ci sono disagi, gli anziani cadono e si fratturano le costole", ma a costoro potremmo rispondere che gli sprechi ci sono comunque, che molte insidiose malattie proliferano proprio in un clima invernale più mite e che non sarà certo un giorno di neve o un periodo più freddo a determinare catastrofi peggiori di quelle che già stiamo sperimentando dopo anni di inverni miti.

La mitezza o le temperature sopra la media stanno facendo la fortuna di milioni di cimici asiatiche, che hanno letteralmente invaso le pianure del nord, in particolare il Triveneto, dove la loro presenza ha proporzioni bibliche.

Un mare più caldo contiene più germi e batteri, prepara eventi estremi, un inverno senza neve danneggia il turismo alpino, lascia a casa migliaia di lavoratori.

Dunque è necessario che il tempo faccia l'inverno vero e il meteorologo ogni mattina si sforzerà di cercare quei segnali che inducano a pensare che almeno per un periodo questo possa tornare a farsi notare sul nostro Paese. Ne abbiamo davvero bisogno.

E un fremito scuoterà come sempre gli appassionati quando leggeranno la mitica frase: "neve sino in pianura".




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.11: SS130 Iglesiente

incidente

Incidente che coinvolge più veicoli nel tratto compreso tra 1,664 km dopo Decimomannu/Innesto Ss13..…

h 03.31: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 5,528 km prima di S.Elia (Km. 26,8) in direzione Taranto…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum