00:00 16 Novembre 2012

Alla ricerca del grande freddo

Voglia di FREDDO e NEVE? Verso la fine del mese qualcosa potrebbe cambiare...

Mancano meno di 15 giorni all’inizio dell’inverno meteorologico e la voglia di neve e freddo aumenta in tutti gli appassionati del settore…ma non solo.

La voglia di lasciarsi alle spalle le ultime retroguardie di un’estate che sembrava non finire mai è indubbiamente molta. Si guarda allora a prua, in attesa di scorgere qualcosa di più interessante…quel MAGICO BLU sulle cartine di previsione che testimonia la volontà dell’inverno di fare sul serio…anche a casa nostra!

Eccolo il freddo. La prima cartina che vi presentiamo non è l’ipotesi ufficiale del modello, ma un suo run alternativo. Non si tratta comunque di un’ipotesi estrema. E’ valida per giovedì 29 novembre.

Bello lo slancio dell’alta pressione atlantica verso nord ed altrettanto bello l’affondo di aria gelida che colpirebbe gran parte dell’Europa orientale e l’Italia, con neve abbondante (in questo frangente) sulla regioni adriatiche e al sud. Il freddo invece arriverebbe su tutta l’Italia. 

Possibilità che questa situazione si verifichi realmente? Piuttosto bassa, al momento sotto il 30%

Il magico blu appare anche in questa seconda cartina, valida per sabato 1 dicembre. Anche in questo caso non si tratta del run ufficiale, ma di in suo alternativo, ma non estremo. 

Guardate che bel serbatoio di aria gelida è presente sull’Europa nord-orientale. Sul Bacino del Mediterraneo e su gran parte dell’Europa occidentale è presente invece la sede dei contrasti, con fenomeni nevosi anche a bassa quota.

Notate anche l’alta pressione "scaccia inverno" molto lontana dalla nostra Penisola, senza velleità di influenzarla nemmeno in seguito.

Possibilità che questa situazione si verifichi realmente? Anche in questo caso piuttosto bassa, sotto il 30%.

Al di là dei sogni di qualunque meteofilo, quello che comunque conta, è la volontà di cambiare le cose, volontà che da qualche giorno emerge sia dai run ufficiali, sia dai run alternativi. Verso la fine del mese, il Generale Inverno potrebbe preparare la sua prima offensiva verso il Mare Nostrum…e noi saremo ad espettarlo.

 

Autore : Paolo Bonino