00:00 18 Novembre 2005

All’inizio della prossima settimana temporaneo e parziale miglioramento del tempo

Un momento di stasi in attesa di una probabile nuova fase di maltempo.

Dopo la prima fase di freddo che culminerà nel corso del fine settimana con qualche spruzzata di neve sull’Appennino e le prime gelate in pianura, il maltempo si prenderà una breve pausa di riflessione, durante la quale però non potremo attenderci bel tempo con sole splendente ed aria limpida.

Difatti, nonostante la grande depressione fredda se ne stia con il suo centro motore sui Balcani, qualche infiltrazione di aria umida nei bassi strati ed alcuni impulsi di aria fredda in quota di passaggio sull’Adriatico potranno mantenere una certa variabilità.

Concentrandoci sulle giornate di lunedì e martedì occorre segnalare in particolare un probabile passaggio di nubi fra nord-ovest e regioni centrali tirreniche, ma con piogge relegate perlopiù in mare aperto (a parte isolati episodi sulla costa ligure e toscana); inoltre fra lunedì sera e martedì mattina sono attese piogge deboli ma diffuse sulla fascia costiera marchigiana, abruzzese, molisana e pugliese.
Ancora spruzzate di neve in Alto Adige.

Sulle altre regioni in caso di presenza di nubi non dovrete preoccuparvi, dato che si alterneranno con tutta probabilità a generose occhiate di sole.
Autore : Lorenzo Catania